IL GRANDE SLAM - RAISPORT

A.F. PROJECT Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna presenta IL GRANDE SLAM

Da un'idea di Francesca Aiello, scritto da Marco Marrocco con la regia di Mario Maellaro. Con la partecipazione straordinaria di Jacopo Volpi.

“Il Grande Slam”, il primo docufilm sulla memorabile impresa della squadra di pallavolo del Parma, nella stagione 1989-1990, che le ha permesso di essere consacrata alla leggenda.

La Maxicono Parma è stata l’unica squadra al Mondo ad aver vinto il Grande Slam, 5 competizioni nello stesso anno, ovvero Mondiale per Club, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea, Coppa Italia e Scudetto.

In 137 giorni, dalla vittoria del Mondiale per Club, è stata scritta la storia della pallavolo.

Vincere tutto nello sport è praticamente impossibile, capita però quando hai un gruppo composto da fenomeni in campo, ma anche da grandi uomini magistralmente guidati da Gian Paolo Montali. Questa era la Maxicono, un gruppo di amici che a Parma aveva trovato l’ambiente e la città ideale dove dimostrare al Mondo quanto fossero forti.

Sono passati 30 anni da quel 1990, un anno che ha segnato per sempre la storia della pallavolo italiana. In quello stesso anno, infatti, un’altra squadra emiliana, la Philips Modena, vinse l’11 marzo 1990 la Coppa dei Campioni battendo in finale la squadra francese del Frejus. L’Emilia era sul tetto d’Europa. Ma l’anno incredibile per il volley italiano non finisce qui. A pochi mesi dal trionfo europeo delle squadre di Club, il 28 ottobre, con una rosa composta essenzialmente dai giocatori delle due squadre di Parma e Modena, l’Italia vinse il Campionato del Mondo. È da questi grandi successi che si è cominciato a parlare di una GENERAZIONE DI FENOMENI : i grandi fenomeni della pallavolo italiana.

Questo docufilm vuole essere un tributo a quei giocatori e a una città di provincia entrati nella storia, facendo rivivere le emozioni di allora e regalando alle nuove generazioni la possibilità di conoscere gli uomini che hanno reso grandi Parma e la pallavolo italiana nel Mondo.

Accompagnati dal prof. Franco Del Chicca, figlio di quel Renzo del Chicca considerato uno dei padri fondatori della pallavolo italiana, faremo un breve racconto di come è nata e si è evoluta la pallavolo parmigiana, passando attraverso le vittorie della Santal con i ricordi di Lanfranco ed Errichiello per poi ripercorrere le tappe fondamentali di quell’annata straordinaria che ha portato alla vittoria del “Grande Slam” .

Saranno proprio alcuni dei campioni di quella grande squadra a farci rivivere i momenti di quell’annata fantastica e irripetibile: Galli Zorzi, Giani, Bracci, Cova, Aiello, Passani, Montali, Stork e Renan ci guideranno in un meraviglioso viaggio tra i ricordi.

Calcheremo insieme a loro trent’anni dopo il parquet del Palaraschi, il palazzetto che ha ospitato incontri sofferti e vittorie epiche, festeggiate negli spogliatoi dove sembra ancora risuonare l’eco di quelle urla di gioia e di esaltazione.

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio del Comune di Parma e Parma Capitale della Cultura 2020- 21, la partecipazione di Garbo Surgelati, Ara Iveco Concessionaria per Parma e Cremona e Gruppo Cooperativo Colser – Auroradomus.