

Cast Artistico
Fefè De Giorgi
Jury Romanò
Simone Giannelli
Simone Anzani
Daniele Lavia
Mattia Bottolo
Alessandro Michieletto
Riccardo Sbertoli
Gianluca Galassi
Roberto Russo
Fabio Balaso
Leonardo Scanferla
Davide Mazzanti
Alessia Orro
Myriam Sylla
Elena Pietrini
Paola Egonu
Marina Lubian
Anna Danesi
Ofelia Malinov
Caterina Bosetti
Cristina Chirichella
UN ANNO STRAORDINARIO
diretto da Mario Maellaro
DOCUFILM
ANNO DI PRODUZIONE 2023
DURATA 73 MIN
GENERE SPORTIVO
DATA USCITA RAI 2 - GENNAIO 2024
Sinossi
“Un anno straordinario” è un tributo alla memorabile impresa della Nazionale maschile di pallavolo, capace di conquistare nel 2021 il titolo di Campione d’Europa e nel 2022 quello di Campione del Mondo. Parallelamente, viene raccontata la cavalcata delle azzurre guidate da Davide Mazzanti: dalla vittoria agli Europei in finale contro la Serbia, al primo posto nella VNL, fino al bronzo iridato nel 2022.
Il documentario, curato da Iacopo Volpi con la regia di Mario Maellaro e realizzato da A.F. Project con il patrocinio e la coproduzione della Federazione Italiana Pallavolo, racconta le imprese di azzurre e azzurri che, in sole due stagioni sportive, hanno raggiunto risultati straordinari.
Il racconto ripercorre tutte le tappe di questo periodo eccezionale della pallavolo italiana in un crescendo di emozioni: dalla delusione dei Giochi Olimpici di Tokyo alle splendide vittorie ai Campionati Europei e alla VNL femminile, fino al trionfo della Nazionale maschile di Ferdinando De Giorgi ai Mondiali in Polonia.
Per lo spettatore sarà un viaggio immersivo e inedito all’interno di due squadre con storie simili che si intrecciano tra loro. Il docufilm è stato realizzato utilizzando materiale di repertorio edito e inedito: sfide mozzafiato, momenti di amicizia, paure e lacrime accompagneranno il telespettatore alla scoperta delle storie e delle vite dei ragazzi e delle ragazze che, con le loro gesta, hanno portato l’Italia ai vertici della pallavolo mondiale.




























