

Cast Artistico
Andrea Aiello
Andrea Zorzi
Carlo Alberto Cova
Claudio Galli
Marco Bracci
Gianni Errichiello
Gianni Lanfranco
Carlo Magri
Roberto Ghiretti
Matteo Ferrari
Gian Paolo Montali
Andrea Lucchetta
Aristo Isola
Franco Del Chicca
Andrea Giani
Gilberto Passani
Francesco Silva
IL GRANDE SLAM
diretto da Mario Maellaro
DOCUFILM
ANNO DI PRODUZIONE 2020
DURATA 52 MIN
GENERE SPORTIVO
DATA USCITA RAI SPORT - NOVEMBRE 2020
Sinossi
Il primo docufilm dedicato all’impresa leggendaria della squadra di pallavolo di Parma nella stagione 1989-1990, un’annata che l’ha consegnata per sempre alla storia. La Maxicono Parma è stata infatti l’unica squadra al mondo capace di realizzare il Grande Slam: vincere, in una sola stagione, tutte e cinque le competizioni disponibili — Mondiale per Club, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea, Coppa Italia e Scudetto.
Vincere tutto nello sport è qualcosa di quasi irrealizzabile. Accade solo quando una squadra è composta non solo da campioni sul campo, ma anche da uomini veri, guidati con maestria da Gian Paolo Montali.
Questa era la Maxicono: un gruppo di amici che, a Parma, aveva trovato l’ambiente ideale e una città pronta a sostenerli, dimostrando al mondo quanto potessero essere forti. Il documentario è un tributo a quei giocatori e a una città entrata nella leggenda. Un viaggio nel tempo per rivivere le emozioni di allora e trasmettere alle nuove generazioni la storia di uomini che hanno reso grande Parma e la pallavolo italiana. Accompagnati dal professor Franco Del Chicca — figlio di Renzo Del Chicca, considerato uno dei padri fondatori della pallavolo italiana — e con la partecipazione straordinaria di Iacopo Volpi, voce storica di quegli anni, il racconto ripercorre la nascita e l’evoluzione della pallavolo parmigiana: dalle vittorie della Santal ai ricordi di Lanfranco ed Errichiello, fino alle tappe fondamentali di quella stagione irripetibile culminata con il trionfo del “Grande Slam”.




























